Il tordo bottaccio

w-1

Un documento della Federcaccia

w-2federcaccia

La consistenza della popolazione nidificante in Europa è stimata in oltre 20.000.000 di coppie. Tale popolazione è rimasta numericamente stabile tra il 1970 ed il 1990…segue

w-54

            Dipinto di tordo bottaccio su una staccionata (immagine dal web)

Da diverso tempo nelle zone che io abitualmente frequento cacciando con il chioccolo di tordi se ne vedono pochi, il tordo bottaccio “u nustrà”(termine dialettale rivano, di Riva Trigoso per indicare il tordo bottaccio) arriva normalmente attratto dal chioccolo ma è difficile da individuare il più delle volte quando arriva resta immobile e se non lo si è visto prima, nonostante a volte emetta il tipico zip, è difficile de individuare. Le cose cambiano quando “crede bene” ed avanza con il tipico verso ce-ce ce/ce..in questa piccola scheda che segue non parlo del chioccolo ma dei richiami specifici per il bottaccio. Anche il tordo bottaccio   come gli altri uccelli “porta” sostanzialmente due tipi di richiamo quello per il verso (lo zip) e quello per il canto di primavera. Il primo eseguito prevalentemente con una vite inserita in un pezzo di legno e l’altro fatto da un “bottone” a fori contrapposti. Questi sono i richiami classici i più comuni ma ne esistono anche altri visibili in questa scheda. I richiami si possono dividere come indicato dalla tabella sottostante.                                                Marco Stagnaro (Mirko) marzo 2017

     

Richiami per il tordo bottaccio  (classificazione)
Utilizzo Funzionamento Tipologia
Richiami manuali  Sfregamento Vite
Cono
Mantice/percussione Borsa
Pistone
Mantice /rilascio Soffietto
Scatto
Richiami a fiato Fiato/espirazione tubo
Fiato/aspirazione Pispola/e
foglia
nocciolo
Ric. Fiato/manuali Aspirazione e espirazione misti

Richiami manuali – sfregamento/vite

w-4 zip 1Piccola serie di richiami a vite  in varie essenze che per sfregamento riproducono Lo zip del tordo bottaccio. Il richiamo a vite funziona facendo scattare la vite prima in un senso poi nell’altro. (foto e richiami di mia appartenenza).

w-4aRichiami a vite in varie forme (immagini dal web)

cost zirlo diana 1990 circaCostruzione di un zirlo . (immagini tratte dalla rivista di caccia DIANA 1990 circa)

Il normale uso del richiamo a vite , prima in avanti , perciò a stringere, poi indietro ad allentare e così proseguendo.

Richiami manuali – sfregamento/cono

Lo zìcchiti non è proprio conico come quelli che seguono ma è sicuramente originale

zicchiti

Questo è uno di quei richiami che porta dietro di sé il fascino, la storia e l’uso di materiale di recupero, materiale povero , e l’ingegno dei vecchi cacciatori nel costruirsi i richiami adatti per attirare la selvaggina, un richiamo che risale al dopoguerra epoca testimoniata dall’uso del proiettile a punta arrotondata per costruirne l’anima, proiettile molto simile a quello del famoso moschetto 91 , questi proiettili negli anni 50 erano abbastanza comuni . Il legno di acero ha poi completato il tutto. Il suo nome dialettale “zìcchiti” proviene dal cilento .Il richiamo costruito dal nonno usato poi dal babbo è oggi utilizzato dal figlio Aniello Di Bello che gentilmente mi ha fornito le foto e le informazioni.

ott.marotta

Sempre nel Cilento ma cambiando leggermente il nome  “Zinghiti” Ottavio Marotta dice: oltre alla vite il richiamo per il tordo veniva realizzato anche con le pallottole del 91. Questo nel dopo guerra. … La pallottola utilizzata appartiene al Moschetto 91 38, modello carcano. Le attenzioni al fine di ottenere un ottimo “suono”, venivano prestate anche al legno da utilizzare, dall’ Ilatro, lauro, orniello ma alcuni sceglievano anche la ginestra. Si aggiungeva anche al taglio dello stesso, le attenzioni alle fasi lunari (luna sottile di gennaio), e la successiva stagionatura. Una curiosità, quando il “verso”risultava essere molle,nella cavità che ospitava la pallottola veniva fatta cadere della cenere, generalmente di sigaretta per chi era fumatore, altri non usavano la cenere di sigaretta perché abrasiva, ma bensì il gesso da sarto.

w-6 zip 2Piccola serie di richiami  con perno conico che per sfregamento riproducono lo zip del tordo Bottaccio. Il numero 1 e il numero 2 hanno il cono in piombo gli altri in lega di alluminio. Questo richiamo a differenza di quello a vite funziona sia in un senso che nell’altro e anche proseguendo sempre nello stesso senso. Quello a vite non può fare questo perchè la vite stessa si pianterebbe nel legno, rendendo il richiamo ingestibile . (Foto e richiami di mia appartenenza)

Nel video si vede l’uso del richiamo a cono sempre in prosecuzione in avanti, ma questo richiamo lo si può usare in tutti e due i modi.

pub xx

Nei primi del XX secolo negli USA  le ditte commerciali usavano utilizzare i richiami per uccelli per pubblicizzare i loro prodotti (solitamente questi fischi li costruivano appositamente) in questo caso il sistema è quello a sfregamento usato nella caccia per attirare tordi, allodole,   ecc..

Richiami manuali – mantice/percussione

tordo crineDue vecchi richiami per lo zip del tordo il primo proveniente dalla Francia, il secondo dall’Italia (funzionamento mantice/percussione)

t b giovannini

Antico e particolare richiamo a mantice per il tordo bottaccio dalla collezione di Gian Carlo Giovannini . Questo richiamo ha una sua piccola storia che in parte è impressa nel richiamo stesso . Il Sig. Dino Canducci, di Cesena, Ceramista Scultore e produttore di fischietti per uso caccia, realizzati in argilla tutt’ora in vita, alla veneranda età di 96 anni. Regalò negli anni ottanta il fischietto in oggetto al Profess Sartoni, suo cliente ed amico. Adesso lo splendido soffietto fa parte della collezione di Giancarlo regalatogli dal comune amico Proffesor  Sartoni Pier Paolo, ex Primario Geriatria Ospedale di Cesena. Con il Proffesore dice Gian Carlo  praticammo la caccia agli Anatidi nella Salina di Cervia , negli anni 68 -69 -70 , era bravissimo con i richiami a fiato per i trampolieri. Ci perdemmo di vista per 42 anni, poi il caso ci fece rincontrare, e quando seppe della mia passione di collezionista dei fischietti , mi invitò a casa sua. Io andai con le mie valigette , gli feci un mini spettacolo, e con una cornice di tanti nipotini , ed alcuni ottimi dolci fatti dalla sua Sig.ra ci raccontammo i nostri ricordi. Alla fine del pomeriggio, prima di salutarci, si alzò andò in Casa, uscì con un astuccio estrasse quello splendido soffietto , e lasciandomi senza parole, me lo regalò, era la primavera del 2012.

1234Richiami tutt’oggi in vendita (immagini dal web) a funzionamento mantice/percussione.

In questo video un esempio del funzionamento dei zirli-mantice/percussione

tordo strauss-

Due antichi richiami  per riprodurre lo zip del tordo bottaccio con parti in legno e metallo e con funzionamento mantice-pistone/percussione .Immagine e richiami della collezione di Strauss Avner. Il primo richiamo( A-A1) di “probabile” produzione italiana(forma)..anche se la laccatura in nero fa pensare ai richiami francesi. Il secondo (B) di probabile produzione francese.

percussioneDue vecchi richiami in ottone e plastica di mia appartenenza che riproducono lo zip del tordo bottaccio a funzionamento mantice-pistone/percussione .

zip englandAntico richiamo a pistone di buona fattura per riprodurre lo “zip “del tordo bottaccio (immagine dal web)

s f

Due antichi richiami per il tordo con struttura e pistone in legno .( A) immagine da eBay (B)  dalla collezione del Signor Fenech Natalino. Immagini riprese anche dalla pagina facebook  Antique Whistles Ancien Sifflets.

Richiami manuali-mantice-rilascio

scattoVecchi richiami di mia appartenenza che riproducono lo zip del tordo bottaccio, a funzionamento Mantice/scatto

In questo video un esempio del funzionamento dei zirli-mantice/scatto

rilascioQuesta tipologia di richiamo a mantice/soffietto riproduce lo zip del tordo, e può funzionare anche percuotendo leggermente il fondo del richiamo, ma per la sua morfologia funziona bene a rilascio (si comprime il richiamo e lo si rilascia, oppure lo si tira per il fondo e lo si rilascia.

zorzal sp

Richiamo manuale a soffietto per il tordo (Spagna). In Spagna  come evidenziano alcuni articoli c’è una discussione sull’interpretazione della parola meccanico.(un meccanismo che per funzionare ha bisogno delle mani o del fiato dell’uomo non è un meccanismo meccanico, è invece meccanico il sistema in cui l’uomo avvia il “meccanismo” e poi autonomamente funziona, es. richiamo frac.)  Alcuni agenti in alcune provincie “mal interpretando la legge?”che vieta l’uso di richiami meccanici ed elettronici, hanno multato chi faceva uso di richiami manuali a soffietto.

Richiami a fiato –  Tubo/espirazione

fiato 1Richiami a fiato che riproducono lo zip del tordo bottaccio. Il numero 1 è di produzione francese,  il N°2 è fatto di canna ed è di produzione artigianale italiana ed il 3 è di produzione italiana . Tutti e tre gli strumenti funzionano per espirazione.

Tutti e due i video mostrano il funzionamento dei zirli/tubo a fiato. Per eseguire correttamente il suono bisogna spingere l’aria e subito dopo stoppare , questo vale anche quando si esegue lo zirlo doppio.

franc tord

Due vecchi richiami di produzione francese dedicati al francolino di monte, ma che possono essere usati egregiamente per imitare lo zip del tordo bottaccio e lo striscio del tordo sassello

Richiami a fiato – Pispole/aspirazione

Chi è cacciatore sa benissimo che avere tutte e due le mani disponibili senza nessun intoppo per imbracciare il fucile è la condizione che permette poi di avere un buon risultato nel carniere giornaliero, perciò se il richiamo che noi usiamo lo possiamo manovrare solo con l’uso della bocca è un buon lavoro. L’ esecuzione dello zip del tordo sembra una cosa facile all’apparenza ma poi si rivela più difficile del previsto. I due richiami che seguono (la pispola in osso e il nocciolo) permettono le condizioni sopra citate, e a mio avviso danno un buon risultato anche nel suono (nonostante l’audio dei video non sia dei migliori)

pis 1992Pispola in osso di mia appartenenza (1990 circa) che serve anche a riprodurre lo zip del tordo bottaccio (funzionamento in aspirazione)

pis tLe misure della pispola in osso

pis mosPispole per il canto di primavera del tordo distribuite dalla ditta italiana di Francesca Moscheni, (funzionamento prevalentemente in aspirazione)

Una bella imitazione del canto del tordo bottaccio con la pispola eseguito da Gino Bernardini.

tb+

I due video che seguono insegnano al principiante le parole e i modi per  imitare la primavera del tordo bottaccio.

Una bella spiegazione (francese) dell’uso della pispola sul tordo.

Le parole e il modo di esprimerle in una bella sequenza spagnola

sp call

Pispola in per il canto del tordo bottaccio del diametro di 30 mm con amplificatore . Questo strumento è realizzato in plastica con stampante 3D dal bravo artigiano Stefano Penazza specializzato in richiami per anatre.

Nel video Stefano spiega l’uso del richiamo e  i rudimenti per imitare la canzone del tordo bottaccio con alcune parole da pronunciare.

Pispola a due fori (Faulhaber)

faul 1

faul 2

Un artigiano  o una ditta quando progettano e costruiscono un richiamo lo fanno cercando di imitare il verso dell’animale prescelto. Chi si occupa di richiami ha potuto constatare che con lo stesso strumento progettato per un singolo animale si possono fare anche altre imitazioni . Il richiamo in questione la ditta austriaca Faulhaber lo commercializza sia per il verso del francolino di monte (haselwild) che per attirare la la volpe (fuchs). Io in questa mia piccola ricerca sui richiami propongo di usarlo  per lo zip del tordo bottaccio e anche per lo striscio del sassello. Come potrete osservare e sentire dal video che vi propongo (l’audio non rende giustizia al suono effettivo)  il suono non è molto rotondo, ma è un po’ metallico, nonostante questo resta un buon suono. I due fori dello strumento austriaco permettono anche l’esecuzione in aspirazione dello striscio del sassello, e danno un retro suono anche al zip del bottaccio che non è per niente male.

L’imitazione del verso del bottaccio e del sassello conil richiamo Faulhaber.

RM82 – Il richiamo del tordo bottaccio credo sia uno dei più popolari richiami nell’ambito della selvaggina migratoria. In po’ tutti i cacciatori lo hanno usato sia quelli che vanno all’aspetto dei migratori nei valichi, o al loro rientro la sera , ma anche coloro che fanno la caccia al capanno . Anche i chioccolatori portano in tasca lo zip per il bottaccio. Nella costruzione di questi richiamo io mi sono concentrato sul sistema a fiato escludendo i richiami manuali,  perché tengono occupata una mano mentre con quello a fiato noi avremo tutte e due le mani libere e questo viene bene sia ai chioccolatori che ai cacciatori di passo. La svolta in questo campo io l’ho avuta quando ho provato il richiamo per il francolino e la volpe  della ditta austriaca Faulhaber , da lì è partita l’idea, il suono era buono, ma migliorabile, la posizione in bocca non era per niente stabile. Dopo varie prove di camere del suono diritte e curvate, con fori e distanze differenti  sono giunto ad un suono accettabile. Restava da modificare il suo posizionamento tra i denti e le labbra. Per questo decisi di rilevare la mia impronta dentale per poter costruire uno strumento che resti stabile e non dia problemi al momento del fischio, (lo zip del bottaccio quando lo si esegue bisogna esercitate una discreta pressione in “aspirazione stoppata” e il richiamo deve restare nella stesse posizione specialmente quando noi eseguiamo il doppio zirlo ravvicinato). L’impronta mi ha consentito di eseguire le due alette arcate in giusta misura con cinque punti di contatto. In questo modo il richiamo è diventato “stabile” è ha reso meno difficoltosa l’esecuzione dei  vari fischi che si possono eseguire con lo strumento : zip del tordo bottaccio, striscio del sassello, verso dell’uccello ferito e sibilo con  striscio del merlo.

bs2

RM 82a-In alto a sinistra il richiamo visto dall’alto con evidenziati i 5 punti di contatto con l’arco dentale, In basso a sinistra le due posizioni del richiamo tra i denti e le labbra (F)-la posizione  con le labbra chiuse pronte per far partire l’aspirazione, (G) Come appaiono le labbra dopo il suono. Al centro con la lettera (H) è indicata l’impronta della dentatura con sopra il richiamo sagomato e intorno a questa alcuni richiami di prova che hanno consentito di arrivare al risultato finale.

bs3

Il richiamo per tordi RM82 visto in varie posizioni

Nel video l’uso del richiamo per tordi RM82 anche abbinato al chioccolo.

Il nocciolo di oliva.

La leggenda vuole che il nocciolo debba essere raccolto sotto la pianta dell’ulivo cioè dopo che il tordo si sia cibato della polpa. In questo modo il nocciolo riceve l’imprimatur dell’animale che gli permetterà di emettere il suono giusto. Sull’uso del nocciolo di oliva come richiamo per lo “zip” del tordo bottaccio io non ho molte informazioni , di certo so che era utilizzato da alcuni cacciatori  (pochi e selezionati perché bisognava essere capaci nel costruirlo e nell’usarlo correttamente)  del comune dove io risiedo Sestri Levante e veniva usato principalmente nella caccia di aspetto quando i tordi alla sera risalivano per raggiungere la loro dimora notturna. Questo serviva al cacciatore che sparando al volo cercava di deviare verso di sé la traiettoria del  “nustrà”. (abbreviativo dialettale rivano per indicare il tordo bottaccio). Altre notizie frammentarie mi sono state riportate da alcuni amici cacciatori che mi hanno riferito l’uso del nocciolo da parte di alcuni cacciatori sardi. (Se altri hanno altre notizie in merito per me è un piacere riceverle e condividerle) Nelle foto e nel video che seguono si trovano le misure per costruirlo e il modo di usarlo.

1972 zip

1972Il richiamo funziona in aspirazione, con le labbra si chiude il foro e lo si apre velocemente facendo entrare l’aria con una certa pressione come mostra il video.

Come usare il nocciolo

LA FOGLIA DI CANNA

can fogLe foglie di canna comune che adeguatamente  posizionate tra le labbra, per effetto dell’aspirazione di chi le usa, producono lo zip del tordo.

Un bel video da GRIVES NET insegna come fare lo zip del tordo con una normale foglia di canna.

Il zip del tordo bottaccio eseguito da Gino Bernardini con un richiamo artigianale  fatto con un pezzo di celofan incollato su una carta telefonica appositamente sagomata. Il richiamo sostituisce la foglia di canna sopra citata.

Richiami misti

ric tor-1)-Richiamo a fiato di produzione francese per il canto e lo zip del tordo(funzionamento in aspirazione per il canto e in espirazione per lo zip). 2)-Schiamazzo interamente in metallo (museo di Jesolo). 3) Schiamazzo in materiale plastico di produzione francese viene utilizzato per il tordo sassello ma anche per attirare il bottaccio e il merlo. Funzionamento manuale e fiato. (lo stesso vale per il N°2)

Video fornito dalla casa francese HELEN BAUD produttrice del richiamo multiplo N°1

L’uso dello schiamazzo a manovella

frac tordo

I richiami meccanici della ditta italiana FRAC (Fabbrica Richiami Accessori Caccia), premiata per i suoi prodotti nel 1898, sono famosi in tutta Italia ed anche in altre nazioni . La ditta è da tempo che non produce più richiami.  Introvabile è il suo catalogo di prodotti da caccia e da pesca .   Nella foto/collage è raffigurato un richiamo per il solo tordo. Il funzionamento consiste  nel caricare la molla (come in una vecchia sveglia) e il richiamo funziona sino a che la molla resta in  tensione. Pezzo da collezione, la legislazione vigente ne vieta il suo uso.